INAUGURAZIONE

“XXIV MOSTRA PRESEPIO 2012”

2 dicembre 2012  ore 15:30

 

Buongiorno, benvenuti a tutti voi, presepisti, autorità, parrocchiani ed amici, e grazie per aver voluto partecipare a questo nostro evento Giubilare.

Tra poco inaugureremo la mostra n. 25: sono 25 anni che da ottobre a gennaio, nella “chiesa vecchia” si celebra il rito dell’allestimento prima e della apertura poi della mostra presepi.

25 anni nei quali si sono intrecciati volti, storie, aneddoti, gioie e fatiche di un gruppo di persone che hanno voluto dedicare del tempo al presepio, alla sua costruzione e alla divulgazione del messaggio cristiano di cui è ambasciatore.

Come ogni tradizione, la nostra ha un inizio che è ancora ben saldo nella memoria: era il 1987 e la prima mostra è sorta dall’opportunità di ospitare 4 grandi diorami con tema i Re Magi, nati dalla collaborazione di 2 artisti, che ben conosciamo, Claudio Mattei e Antonio Berettini, e che oggi voglio ringraziare per la fiducia, l’amicizia e la collaborazione donatoci.

I 4 diorami, però, non bastavano per riempire la sala e, così, abbiamo dovuto “fare il presepe per la mostra”, frase questa che è diventata una costante nel nostro linguaggio. Così come “cercare i presepi per la mostra” ….

Nessuno di noi all’epoca pensava di arrivare a festeggiare i 25 anni, di assistere ai cambiamenti nel modo di costruire il presepio o di allestire l’esposizione. Di certo, i fattori comuni presenti ad ogni singola edizione sono 2: la grande fatica che precede l’inaugurazione e la altrettanto grande soddisfazione del dopo la chiusura, quando si ripensa alla quantità di visitatori, al loro entusiasmo e alla speranza di aver contribuito all’annuncio del Vangelo.

E proprio ricordando le origini, è doveroso da parte nostra richiamare 2 persone che sono state importanti per la sezione e che, purtroppo, ci hanno lasciato per la Gerusalemme celeste: sono Guglielmo Bocchi, per noi il “nonno Emo”, il quale per anni è stato il braccio e la mente tecnica dell’allestimento, e Don Renato Sala, il parroco che per primo ci ha sostenuto e offerto i locali della parrocchia.

Con loro vogliamo ricordare anche gli altri amici presepisti che, ci piace pensare, occupati ancora a costruire le loro opere in cielo. Sono:

Doris Blank,  Francesco Bertini, Angelo Brambilla, Vito Erriquez, Virginio Faggian, Giordano Zaccaria, Augusto Mandelli, Andrea Pagnoni, Enio Sisti e Gianni Pesatori.

 

Da quel lontano 1987, sono iniziate le attività del nostro gruppo: abbiamo aderito alla Associazione Italiana Amici del Presepio, abbracciandone l’ideale e costituendone la sezione locale; subito dopo abbiamo organizzato il 1° corso presepistico, il quale, ad oggi, ha visto la presenza di circa 1500 persone.

I nostri presepi sono stati esposti in varie manifestazioni e noi abbiamo partecipato come “maestri presepisti” in corsi organizzati da altre sezioni.

In seguito abbiamo inaugurato un laboratorio per poterci trovare a costruire insieme le opere.

 

Anche il “Presepe sotto le stelle”, lungo l’argine del Naviglio Martesana, è diventato una tradizione consolidata, che ha visto il cambiamento di stile, da popolare ad orientale, ed oggi l’arrivo dei Re Magi, come potete ammirare alla mia sinistra. Il maltempo, quest’anno, ha ritardato la possibilità di collocarli nella legnaia.

 

È emozionante tornare indietro con la memoria, ed è un’emozione che nasce anche dal grande senso di riconoscenza verso ciascuno dei 250 presepisti, molti qui presenti, ognuno dei quali ha contribuito con le sua opere a rendere unica ogni edizione.

E con loro, ringrazio, personalmente e a nome dell’Assoc. Italiana Amici del Presepio, ogni amico della sezione di Groppello ed ogni persona che a vario titolo o impegno, ha collaborato, aiutato, spronato!

In particolare, ringrazio il nostro parroco don Emidio che ha creduto subito nella potenzialità evangelizzatrice della mostra ed è ancora con entusiasmo al nostro fianco, rinnovandoci la fiducia.

Come al nostro fianco, ci sono ancora:

-         L'ADDA VIAGGI di Cassano d'Adda – Caravaggio – Romano di Lombardia

-         L'UNIONE CONFCOMMERCIO  Associazione Territoriale  dell’Adda Milanese .

-         LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO di Inzago.

-         IL CREDITO BERGAMASCO di Groppello d’Adda.

Li ringrazio vivamente, perché con il loro contributo hanno permesso di rendere più bella e accogliente la mostra.

Ringrazio l'amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Dott. ROBERTO Maviglia, il Vicesindaco Sig. VITTORIO CAGLIO, l’Assessore alla Cultura la Sig.ra SIMONA MERISI, e tutti i componenti della giunta, i Carabinieri e i Vigili urbani che ogni anno vegliano sulla manifestazione.

 

Un ringraziamento non meno importante ai giornalisti, le radio e le televisioni che continuamente sostengono e diffondono questa manifestazione e le iniziative della nostra sezione.

 

Tra poco andremo, dunque, ad inaugurare l’edizione 2012 e sono molto lieto di annunciarvi che avrete l’onore di vedere per primi le 40 opere inedite, costruite appositamente per festeggiare l’evento. Un grazie veramente di cuore agli amici presepisti che hanno accolto la nostra proposta e si meriterebbero di essere citati uno ad uno!

 

Vi auguro un Santo Natale e

  

Lascio la parola al nostro Sindaco Dott. ROBERTO MAVIGLIA.

 

Ora vi rendo partecipi della lettera che ci ha inviato il dott. Alberto Fininzio Presidente della Associazione Italiana Amici del Presepio.

 

Ringraziano L’associazione Italiana Amici del Presepio, per la presenza a questa manifestazione dei Consiglieri Nazionali BOMBELLI PIERLIGI e BELOTTI GIACOMO a cui lascio la parola.

 

Lascio la parola al nostro Parroco Don EMIDIO ROTA.

 

In questa occasione abbiamo voluto allietare il nostro incontro con il concerto dell’Orchestra vocale a cappella  CHORUS BAND  buon ascolto.

 

Ora ci rechiamo in mostra per l’inaugurazione e la visita all’esposizione. All’esterno potete partecipare all’AGAPE FRATERNA.

 

Ancora grazie a tutti voi e buon Natale


Giuseppe Motta