LA MOSTRA ENTRA IN SEDE

 

Si dice che non è bello perdere le tradizioni. La Mostra Presepi non perde una tradizione ma evolve insieme alla Parrocchia. La Chiesa Maria Nascente sotto la guida di Don Giacomo Pezzuti torna a rinascere e proprio in occasione della festa dell'immacolata vengono celebrate le prime messe. Dopo una tradizione durata 30 anni, vedere la mostra allestita tra le mura di una chiesa del 1600, la Mostra Presepi trova spazio nella sede dell'Assocazione in piazza Viganò.

Chi lo avrebbe mai detto...e dopo mesi di duro lavoro, la mostra si presenta semplice come prima, come l'aveva pensata Giuseppe fin dai primi tempi. Nella mostra di Groppello i presepi, come da tradizione, sono sempre nuovi alcuni inediti. Ma l'anima che li promuove e li sostiene è sempre la stessa.

 

Buona Mostra

LA MOSTRA REALIZZATA NEL

CHIESA MARIA NASCENTE

 

Come ogni tradizione, la nostra ha un inizio che è ancora ben saldo nella memoria: era il 1987 e la prima mostra è sorta dall’opportunità di ospitare 4 grandi diorami con tema i Re Magi, nati dalla collaborazione di 2 presepisti,  Claudio Mattei e Antonio Berettini.

I 4 diorami, però, non bastavano per riempire la sala e, così, abbiamo dovuto “fare il presepe per la mostra”, frase questa che è diventata una costante nel nostro linguaggio. Così come “cercare i presepi per la mostra”….

Perché ogni anno i presepi esposti sono sempre nuovi e diversi per stili, materiali e realizzazione; su 400 metri quadrati le opere sono sempre da un minimo di 50 a un massimo di 70.

Di certo, i fattori comuni presenti ad ogni singola edizione sono due: la grande fatica che precede l’inaugurazione per l’allestimento e l’altrettanta grande soddisfazione del dopo la chiusura, quando si ripensa alla quantità di visitatori, al loro entusiasmo e alla speranza di aver contribuito all'annuncio del Vangelo.

E proprio ricordando le origini, è doveroso da parte nostra richiamare alcune persone che sono state importanti per la sezione e che, purtroppo, ci hanno lasciato per la Gerusalemme celeste: sono Guglielmo Bocchi, per noi il “nonno Emo”, il quale per anni è stato il braccio e la mente tecnica dell’allestimento, Giuseppe Passoni, instancabile e sempre presente nei giorni di apertura e Don Renato Sala, il parroco che per primo ci ha sostenuto e offerto i locali della parrocchia.

 

In questa parte del sito potrete trovare le varie edizioni organizzate dalla nostra sede.

Cliccando sull'anno corrispondente, potrete scorrere le immagini dei Presepi e ogni tre anni dei Diorami, apprezzandone lo stile, la lavorazione ed il messaggio.

 

Buona visione.